You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Uno straordinario panel di esperti per la presentazione del nuovo studio Macrotrends 2018 di Harvard Business Review Italia, che porta quest’anno il titolo “Dallo sviluppo senza limiti ai nuovi limiti allo sviluppo”.

Il mondo è in profonda trasformazione e se la rivoluzione digitale continua a dominare l’attenzione e a richiedere il più profondo e consapevole impegno a manager, imprenditori e professionisti in ogni campo, su una scala diversa impattano sempre più fortemente le conseguenze del cambiamento climatico e del riscaldamento globale che, a loro volta, richiedono attenzione e investimenti nel pubblico e nel privato. Questi cambiamenti si verificano in un contesto economico ancora in crescita, ma venato da inquietudini e incertezze, sia a livello nazionale che internazionale. Questo mentre nelle nostre società si sviluppano spinte politiche e sociali che non sempre si riesce a comprendere e a tenere sotto controllo.

Di queste importanti tematiche e di altre parleranno alcuni degli autori dei saggi del rapporto Macrotrends 2018, che verrà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti.
WHEN
  4 December 2018
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
00187 Roma (ROMA) - Italia
RELATORI

Enrico Giovannini

Portavoce, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Enrico Giovannini ha fondato nel 2016 l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, di cui è Portavoce. E' stato Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, Presidente dell'ISTAT dall'agosto 2009 all'aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. E' Professore ordinario di statistica economica all'Università di Roma "Tor Vergata", docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS e membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui l'Organizzazione internazionale del lavoro.

Alessandro Terzulli

Chief Economist, SACE

Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, ha lavorato in precedenza come economista presso il Centro Studi Confindustria e ha collaborato con diverse Università italiane in programmi di master su tematiche di economia internazionale, economia italiana e valutazione del rischio paese. E' docente a contratto in Analisi dei Mercati Internazionali e Rischio Paese presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Economisti di impresa.

Riccardo Barberis

Amministratore Delegato, Manpower Group Italia

Riccardo Barberis da gennaio 2018 è l’Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia, società leader nei servizi innovativi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano.Piemontese, Barberis parla fluentemente cinque lingue, è sposato e ha tre figli, ha conseguito l’Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso INSEAD. Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, Barberis ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua lunga carriera e “ritorna” nella organizzazione italiana di ManpowerGroup, dove aveva operato ai vertici dell’area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998. Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca & Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana.

Andrea Granelli

Presidente, Kanso

Andrea Granelli è fondatore e presidente di della società di consulenza Kanso. Nel 1989 entra in McKinsey a Lisbona. Nel 1995 diventa il braccio destro di Nichi Grauso – fondatore di Video On Line (VOL) – e partecipa al lancio di Internet in Italia. Nel 1996 vende VOL a Telecom Italia e fa nascere tin.it di cui fa l'AD per diversi anni. Nel 2001 è nominato AD di Tilab e responsabile delle attività R&S del gruppo Telecom. Ha creato molte aziende e lanciato diverse iniziative: TILab, Loquendo, il fondo Saturn (New York), l'Interaction Design Institute di Ivrea. Scrive di tecnologie digitali e innovazione su quotidiani e riviste e ha pubblicato diversi libri. E' stato presidente dell'Archivio Storico Olivetti ed è professore alla LUISS Business School.

Rony Hamaui

Presidente, IntesaForValue

Rony Hamaui è presidente di Intesa Sanpaolo ForValue e professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano. E' Segretario dell'Associazione per gli Studi Banca e Borsa (ASSBB), consigliere del CDEC e di Assifact. E' stato direttore Generale di Mediocredito e amministratore delegato di Mediofactoring. Ha ricoperto numerosi incarichi presso il gruppo Intesa Sanpaolo. E' stato responsabile del Servizio studi della Banca Commerciale Italiana, professore a contratto presso l'Università di Bergamo e l'Università Bocconi.
Incontro

Umanizzare le Organizzazioni

Milano, 20 February 2020

Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo ...
Read more
webinar

Be Ready!

Webinar, 25 February 2020

Top Performer. Elementi distintivi di preparazione e gestione della performance, incidenza dei fattori interni ed esterni. Come s...
Read more
Incontro

Competenze per Industry 4.0

Milano, 17 March 2020

...
Read more
Incontro

Nella mente del cliente infedele

Roma, 18 March 2020

Tutti vorrebbero avere clienti fedeli o meglio, come si usa nel gergo del marketing: "apostoli". Sono più facili da gestire, meno costosi e più redditizi. Peccato che invece le c...
Read more