You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Nuovi modelli di business. Nuove tecnologie. Nuovi competitor. In un contesto competitivo che cambia sempre più velocemente. Non stupisce che i CEO vedano l’innovazione in cima alle priorità aziendali. Per assicurarsi di focalizzare le energie sulle giuste idee e garantire che queste si trasformino in prodotti, servizi e modelli di business di successo occorre sapere gestire contemporaneamente prospettive evolutive e rivoluzionarie. È ciò che chiamiamo essere ambidestri. La sfida è importante e spesso fa la differenza tra vincere e perdere, il che significa anche tra avere successo o, al contrario, uscire dal mercato.

Nell’incontro di The Ruling Companies del 26 giugno esamineremo, con la collaborazione di Porsche Consulting, le scelte di alcune aziende che hanno messo in pratica strategie di successo, appunto tra evoluzione e rivoluzione.
WHEN
  26 June 2018
  From 17.00 PM at 19.00 PM CEST
WHERE
20121 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Andrea Cuomo

Executive Vice President of Advanced Systems Technology & Special Projects, ST Microelectronics

E' Executive Vice President, Advanced Systems Technology (AST) e Progetti speciali di STMicroelectronics dal gennaio 2012. E' entrato nel 1983 in SGS Microelettronica, una delle società che hanno successivamente dato origine a STMicroelectronics, ricoprendo ruoli manageriali nel Product management e Strategia. Nel 1994 diventa Vice President per la Regione "Headquarters". Nel 1998 fa nascere il gruppo AST (società per lo sviluppo di conoscenze sistemistiche e architetture avanzate di ST). Nel 2002 Cuomo è promosso Corporate Vice President e General Manager di AST e nel 2005 è nominato Chief Strategic Officer. Nel 2008 è nominato Executive Vice President e Direttore Generale per l'Area Vendite e Marketing EMEA e AST. Dal 2010 al 2017 è stato Presidente esecutivo di 3SUN, joint venture nel fotovoltaico di ST, Enel Green Power e Sharp. Cuomo è membro del consiglio di amministrazione, tra gli altri, dell'Ospedale San Raffaele di Milano e degli International Advisory Board di SDA Bocconi ed ESADE (Barcellona). Nel giugno 2015 Cuomo diventa Presidente del Governing Board dell'ECSEL Joint Undertaking dell’Unione Europea.

Tiberio Emilio

Vice President Research and Development, Bridgestone

E' Vice President of Research and Development per Bridgestone Europe NV/SA. Entra in Bridgestone nel 1999 con ruoli nel Consumer Tire Development and Tire Research. Dal 2006 al 2008 collabora con il team Bridgestone Motorsport nella categoria GP2. Dopo 10 anni in ruoli tecnici diventa capo del OE Consumer Tire Development dove contribuisce all'espansione del business in Europa con nuove line di prodotto ed omologazioni. Nel 2011, si sposta a Francoforte con il team di vendita ed è responsabile di alcuni clienti chiave come Daimler e BMW. Torna quindi al Technical Center come Director of Consumer Tire Development. Dal 2014 Emilio è membro del Global Research and Development Committee e contribuisce a indirizzare l’agenda di R&S a livello globale. Nel 2017, dopo 18 anni nel business, assume il ruolo di Vice President of Research and Development per Bridgestone Europe NV/SA, dove è responsabile per lo stimolo all'innovazione in coerenza con le esigenze in evoluzione del mercato.

Giorgio De Ponti

Product Strategy Manager, Epta Group

Product Strategy Manager del gruppo Epta e Food Retail Designer, dal 2012 è Professore a contratto di tecnologie dei materiali per il disegno industriale presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano, membro di ADI, A4Mit – Alliance for Materials Italia e rappresentante italiano in EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group) "Food Refrigeration Equipment".
Lo sviluppo di nuovi concept di vendita per il Retail, analisi ergonomiche e la continua ricerca di dinamiche sociali rivelatrici di nuovi trend di consumo sono alla base del suo lavoro.

Francesco Leoni

Associate Partner, Porsche Consulting

Responsabile del Competence Center di innovazione strategica di prodotto per la sede italiana di Porsche Consulting, la società di consulenza strategica parte della casa automobilistica di Stoccarda in cui lavora dal 2011. Laureato in ingegneria all'Università di Bologna, ha iniziato la carriera in Ducati Motor Holding dove ha lavorato per otto anni. Dopo aver conseguito un Corporate MBA presso la Business School di Bologna è entrato in Nexion Industrial Group, dove ha ricoperto il ruolo di Industrial Engineering Manager. In Porsche Consulting supporta le aziende italiane nella definizione di strategie innovative basate su nuove architetture di prodotti e servizi che massimizzano il valore per il cliente, trasferendo i processi agili di sviluppo ideati dalla casa madre.

Gionata Tedeschi

Chief Product Portfolio & Ecosystem Officer, Octo Telematics

E' Chief Product Portfolio & Strategic Initiatives Officer di Octo Telematics, società leader mondiale nella telematica in ambito automobilistico - assicurativo. Precedentemente Managing Director in Accenture come responsabile per la Digital Strategy sui mercati EALA, nella sua carriere professionale si è occupato di innovazione e trasformazione digitale, iniziando la sua carriera in McKinsey e poi come start-upper seriale di aziende di marketing e digitali, successivamente quotate. Come relatore a Master e conferenziere, autore per la Harvard Business Review - Looking Forward , si occupa di temi di frontiera all'intersezione fra business e tecnologia. Ha trascorso gli oltre 25 anni di attività professionale prevalentemente fra Milano, Londra, Parigi e Tel Aviv.
Incontro

Umanizzare le Organizzazioni

Milano, 20 February 2020

Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo ...
Read more
webinar

Be Ready!

Webinar, 25 February 2020

Top Performer. Elementi distintivi di preparazione e gestione della performance, incidenza dei fattori interni ed esterni. Come s...
Read more
Incontro

Competenze per Industry 4.0

Milano, 17 March 2020

...
Read more
Incontro

Nella mente del cliente infedele

Roma, 18 March 2020

Tutti vorrebbero avere clienti fedeli o meglio, come si usa nel gergo del marketing: "apostoli". Sono più facili da gestire, meno costosi e più redditizi. Peccato che invece le c...
Read more